Biblioteca Degli Alberi – Video Installazione
La mostra, che originariamente doveva avere un carattere più tradizionale, ha preso l’aspetto di ambiente immersivo perché abbiamo voluto permettere al visitatore avere un contatto di tipo esperienziale con il futuro parco pensando che fosse più facile trasmettere in maniera vivida e coinvolgente i principi che stanno dietro alla sua progettazione.
Sono stati individuati tre ambiti sui quali avrebbe influito la realizzazione di un nuovo parco urbano: Natura, Città e Cultura. Per ciascuno di essi è stato sviluppato un capitolo dell’installazione, in più è stata realizzata una specifica sezione riguardante il Progetto con disegni e render. Per aumentare l’effetto di immersività è stato sviluppato un ambiente sonoro spazializzato utile anche a richiamare l’attenzione del fruitore nelle aree desiderate.
La durata complessiva dell’esperienza era di 17 minuti, mentre le proiezioni si sviluppavano sulle pareti di una stanza di 16 x 10 metri. Per coprire la superficie sono stati utilizzati 10 videoproiettori messi in rete per sincronizzarli tra loro ed allineati con la tecnica del videomapping.
Task
Progettazione e realizzazione dell'installazione, dei contenuti e della messa in onda.