Dove siamo
Via Pietro Custodi 8, 20143 Milano
Contattaci
terminusdigitalart@gmail.com
Ph: +39 389 568 1673

“Lambro da Tavolo” – Stazione Creativa

La Stazione Creativa è un evento artistico ideato da Studio Azzurro ed organizzato pressoPer l’edizione 2018 della manifestazione “Stazione Creativa” è stata proposta l’esplorazione del corso del fiume Lambro.
Nel progetto si prende in esame il territorio del Lambro come punto di contatto tra natura, verde antropizzato, periferie e centri abitati, l’installazione “Lambro da Tavolo” è stata curata da un vasto gruppo di lavoro che ha consentito di esplorare il Lambro mediante linguaggi e tecniche variegate al fine di darne una visione d’insieme completa.

Task

Progettazione videoinstallazione e realizzazione contenuti

  • Design

    Videomapping, Animation, Video 360

  • Client

    Stazione Creativa

Lambro da Tavolo Video Mapping Terminus
Lambro da Tavolo Video Mapping Terminus

Scopri

Lambro da Tavolo
per noi

Per noi la partecipazione alla Stazione Creativa è stata un’ottima opportunità per sperimentare tecniche e collaborazioni.
Soprattutto è stato interessante progettare un artefatto-piattaforma che fosse utile ad esporre e contenere i artefatti di vari autori adattandosi alle loro necessità e dando a tutti il giusto spazio.
Per questo progetto è stato interessante anche esplorare zone del corso del fiume che sono molto vicine alla città, ma che non vengono mai esplorate, nel fare questo è stato interessante verificare le possibilità del video 360° in vari ambienti e condizioni.

Lambro da Tavolo Video Mapping Terminus

Il progetto

La videoinstallazione - Lambro da Tavolo

Lambro da tavolo è una videoinstallazione composta da un tavolo sinottico con proiezioni video e ambiente sonoro spazializzato, un’esperienza VR ed un’esposizione di reperti fisici raccolti lungo il corso del fiume.

Abbiamo deciso di unire una mappa multimediale e un’esperienza VR perché, per un territorio così vasto come quello toccato dal fiume Lambro, può capitare che alcune persone conoscano dei luoghi, ma che non sappiano dove siano collocati rispetto al resto del territorio, oppure che al contrario sappiano come sia dislocato il fiume rispetto agli insediamenti, ma non abbiano mai visitato di persona i vari punti.

Mediante l’utilizzo di un tavolo multimediale, video 360°, realtà virtuale, contributi video e fotografici ed ambienti sonori spazializzati, l’installazione permette di avere una visione dall’alto e una immersa nel dettaglio rendendo più completa la conoscenza di questi luoghi e fornire una visione completa di un luogo è il primo passo verso la riqualificazione.

Lambro da Tavolo Video Mapping Terminus
Lambro da Tavolo Video Mapping Terminus

Collaborazioni

Lambro da Tavolo
La squadra

Progettazione videoinstallazione
Franco Cesare Zanetti,
Pierpaolo Ceccarini
e Cesare Rosa

Percorso video
Niloofar Yamini

Percorso Fotografico
Cesare Rosa

Mappa multimediale
Franco Cesare Zanetti
e Pierpaolo Ceccarini

Corto animato
Sofia Cicala
e Maja Pilati

Sound Design
Cesare Rosa

Contattaci

Hai un progetto?

Siamo a disposizione per realizzare progetti multimediali su misura, contattaci per qualsiasi necessità.

🍪 Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.